Invito – “Autonomia, quel cambio di sguardo che serve all’Europa”

“Autonomia, quel cambio di sguardo che serve all’Europa”
Trento, Gallerie di Piedicastello
Sabato 16 dicembre 2017, ore 10.00 – 13.00

Ci siamo mossi dalla visione, ovvero dalla tenuta sul piano del pensiero verso un mondo sempre più interconnesso e a geografie variabili che sembra stupirsi di fronte al continuo manifestarsi della crisi della struttura rigida e tutt’altro che resiliente dei confini e degli Stati nazionali sovrani.

Vogliamo incontrarci per comprendere la fatica delle istituzioni democratiche e dei corpi intermedi deputati alla rappresentanza politica (partiti, movimenti, associazioni, comunità) nel definire il proprio ruolo e i propri strumenti in relazione al “mondo che sarà”.

Sentiamo il bisogno di provare a riportare in superficie la cultura e l’approccio federalista come possibile schema per un ripensamento dell’Europa politica (l’Unione, ma non solo) provando a sfuggire dalle narrazioni troppo retoriche (dalla generazione Erasmus in giù…) e stressare le proposte sul tavolo, come ad esempio il modello da molti sostenuto degli Stati Uniti d’Europa.

Quello che prende forma alle Gallerie di Piedicastello di Trento è l’esito di percorsi di ricerca politica sperimentati in ambiti diversi ma dai forti tratti comuni e che stiamo cercando di condividere nel nostro “viaggio nella solitudine della politica” con chiunque abbia voglia di raccoglierli. Così è stato il 22 ottobre scorso nell’incontro Pieve di Soligo dove è emersa la volontà di dare continuità alla riflessione “territoriale – europea”.

Partendo dal testo di convocazione dell’incontro abbiamo proposto a Ugo Morelli, Michele Kettmajer, Giuseppe Caccia (Diem25) e Francesco Galtieri (Movimenta) di allargare e qualificare il campo della discussione, facendo interloquire la nostra riflessione con i loro particolari punti di vista. L’obiettivo è prima di ogni altra cosa quello di provare a tracciare i contorni delle sfide che tra la prossimità e la dimensione sovranazionale ci attendono e di mettere a fuoco gli strumenti necessari per farsene carico.

L’appuntamento è per sabato prossimo 16 dicembre 2017, alle ore 10.00, a Trento presso le gallerie di Piedicastello. Contiamo di concludere intorno alle 13.00 – 13.30 con un piccolo brindisi augurale.

Vi aspettiamo.

Michele Nardelli, Federico Zappini

NB. Per chi viene da fuori lo spazio delle Gallerie di Piedicastello è in prossimità del casello autostradale di Trento centro. Provenendo da Sud, uscire a Trento sud e prendere la tangenziale uscendo a Piedicastello. Potete trovare posti auto in prossimità delle Gallerie, nella piazza di Piedicastello e dintorni.

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *